Troverai nelle vicinanze:

Tutto comodo e vicino...


In Piazza Saffi, a 100 metri dalla casa, c'è il Palazzo del Governo, ovvero la Prefettura di Savona. 
Nell'edificio retrostante da poco si trova la nuova sede della Caserma dei Carabinieri. Sulla Piazza si fermano gli autobus per raggiungere i centri e le spiagge da Savona centro alla zona delle Fornaci (Bandiera Blu per la balneazione) e tutta la zona litoranea, lungo mare, sino a Vado Ligure e Porto Vado.  
Si raggiungono con pochi passi in più le fermate degli autobus che portano dirette all'Ospedale San Paolo e quelli che vanno  alle spiagge di levante: Albisola Marina e Superiore, Celle Ligure e Varazze.





A 100 metri da casa, nell'opposta direzione, c'è il Palazzo della Provincia, progettato dall'Architetto Nervi e detto anche per questo "Palazzo Nervi" con ampia zona adibita a parcheggio gratuito (la disponibilità è abbondante in particolare nei giorni festivi).
A lato ci sono ben due grandi parcheggi a pagamento, dei quali uno gratuito nelle ore serali e notturne, prospiciente a Piazza del Popolo, ampia zona verde nel pieno centro cittadino, contornata su tre lati da ampi portici, dalla quale parte la via centrale di Savona: Via Pleocapa.


Poco più avanti, a circa 300 metri da Casa c'è il Tribunale di Savona, con le sue particolarissime e criticate architetture.

I bei giardini di Piazza del Popolo sono freschi ed ombrosi, gli alberi sono secolari e gli spazi ampi sono forniti di numerose panchine ed in parte attrezzati con spazi gioco per i bambini.
Da qui si dipartono le linee di autobus per il finalese, Noli e Varigotti, oltre a quelli che portano nelle Valli del Bormida (Millesimo, Carcare, Cairo Montenotte e Dego)  Poco più avanti ci sono le fermate per Sassello, Pareto, ecc.

Questa zona, fra il Tribunale ed il Palazzo della Provincia si anima particolarmente al Lunedì, quando viene allestito il mercato settimanale nel grande parcheggio attiguo.

I banchi espositivi sono davvero numerosi e propongono articoli di svariata tipologia, dall'abbigliamento al tessile per la casa, alla gastronomia e generi alimentari diversi. La zona più graziosa è sicuramente quella dedicata ai fiori recisi ed al vivaismo, vengono offerte  in vendita piante da appartamento, da giardino e da orto, con particolari varietà di erbe aromatiche.


Ma i giardini più vicini alla casa sono quelli detti "Delle Trincee" che costituiscono un percorso verde, con spazi sportivi e zone attrezzate a giochi per i bambini. L'accesso di questo giardino, dista soltanto un centinaio di metri dalla casa; il tracciato "Delle Trincee" è dislocato lungo il corso d'acqua cittadino: Il torrente Letimbro. 

Al di là del Letimbro, collegata al centro cittadino da una serie di ponti, a partire dai primi anni 50, si è sviluppata una zona nuova e a circa 400 metri dalla casa, si trova la Stazione Ferroviaria: snodo importante di collegamento con Ventimiglia e la Francia, da un lato, Genova e Milano dall'altro; oltre naturalmente alle linee di Torino e Fossano.

Nessun commento:

Posta un commento